Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Cicloturismo e ciclabilità  / Da Finale Ligure e Valencia: viaggiare pedalando con Mattia Barlocco

Da Finale Ligure e Valencia: viaggiare pedalando con Mattia Barlocco


Nato a Finale Ligure ma da anni piemontese di Locana, Mattia Barlocco ha due passioni, la bicicletta e la corsa in montagna, con le quali riesce ad esplorare l’immensa natura del Parco Nazionale Gran Paradiso e a viaggiare prima attraverso le Alpi, poi in giro per l’Italia e quest’anno da Finale a Valencia, attraverso Liguria, Francia e Spagna. Questo di seguito è il suo racconto.

Di Mattia Barlocco

Dopo la Traversata delle Alpi del 2019 e quella dei Borghi più belli d’Italia del 2020 sentivo davvero l’esigenza di tornare a viaggiare pedalando. Per alcuni potrà sembrare strano ma una volta che assapori la magia delle avventure in bici ne rimani totalmente dipendente e non puoi più farne a meno. Ogni traversata inizia sempre con una meta da raggiungere, una traccia fatta di chilometri e dislivello da superare ma pedalare è molto più di questo; si tratta di tempo per guardarsi dentro e per ascoltarsi, ricercare il proprio limite fisico e mentale provando a tornare a casa migliore di quando si è partiti.
Ho iniziato a pensare a questa nuova avventura in autunno con l’obiettivo di unire Finale Ligure e Valencia attraversando Francia, Andorra e parte della Spagna cercando però di rimanere fuori dalle rotte più trafficate e turistiche. Il risultato è stata una traversata di 1555 km percorsi in 6 giorni (260 km circa di media giornaliera senza giorni di riposo) e 18 mila metri di dislivello positivo totale.

Ho pedalato per gran parte del tempo su strade rurali (alcune volte anche su tratti sterrati) vivendo e godendo a pieno il vero senso dell’avventura fatta di natura, sana solitudine e fatica. Attraversare la Francia rimanendo lontano dalla costa ha aggiunto sicuramente difficoltà e dislivello dal punto di vista atletico ma mi ha permesso di pedalare in luoghi spettacolari. La Francia in questo davvero non delude mai e il rispetto per i ciclisti che trovi li è davvero unico.
Dal punto di vista atletico sono state davvero molto dure le prime 3 tappe (870 KM / 11000 D+ in 3 giorni) mentre in Spagna, dopo i Pirenei, ho dovuto combattere più con il caldo che con la fatica pedalando spesso e per molte ore al giorno sopra i 35 gradi.

I dati definiti della mia 6 giorni da Finale Ligure a Valencia sono
Distanza totale _ 1.555 km
Distanza media singola tappa _ 259 km
Dislivello + totale _ 18.000 m
Dislivello + medio singola tappa _ 3.000 m
Tappa più dura _ 290 km / 4.700 m d+
Ore totali attive _ 59
Media oraria attiva _ 26 km/h

Il progetto è stato realizzato grazie al prezioso supporto di LURBEL (azienda spagnola specializzata in abbigliamento sportivo) che ha utilizzato la mia avventura come Test per la sua linea PRO LINE CYCLING e a Giant che mi ha permesso di pedalare sulla loro affidabile e versatile TCR ADVANCED PRO DISC 1.

Di Mattia Barlocco

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.